booking@parkhotel.it
Verifica disponibilità
News ed eventi

Scattoscenico – Atto 5° – Romberg Arte Contemporanea

La rassegna “Scattoscenico” arriva al suo ultimo atto con la personale di Paolo Petrignani. Curata da Italo Bergantini con la collaborazione della Romberg Arte Contemporanea e inaugurata 10 mesi fa con la mostra “Nicolosi 32” di Marcello Scopelliti torna al punto di partenza, quello del quartiere Nicolosi di Latina casualmente eletto a simbolo di questa ipotetica mappa visiva tracciata dai cinque autori che hanno partecipato al percorso di mostre fotografiche, per chiudere idealmente il cerchio sul nostro territorio. Attraverso le immagini di Angelo Giovannetti legate a una riflessione sul fenomeno migratorio, a quelle di Gabriele Rossi che ci hanno fatto meditare su quanto vale il terreno su cui viviamo e la poetica visione di Antonio Petrianni sul senso dei nostri elementi.

Scattoscenico -Atto Quinto-

Paolo Petrignani / Ludus

Petrignani ci propone una serie di fotografie nate per documentare un progetto di unione interculturale poi naufragato tra le maglie noncuranti del quotidiano.

In collaborazione con le associazioni Passepartout e Viridarium nell’estate del 2012 Petrignani fotografa a più riprese le attività di aggregazione messe in atto nel quartiere grazie al contributo a più voci di un gruppo eterogeneo di volontari. Ludus nasce 7 anni fa come progetto aggregativo trasversale pensato per convogliare nel quartiere Nicolosi bambini e adulti della città di Latina appartenenti a diverse etnie e ceti sociali. Le immagini in mostra raccontano delle attività ricreative svolte da un gruppo di bimbi. Attraverso il suo stile reportagistico asciutto e denso Petrignani ci parla dell’incontro con l’altro con una grammatica minima, composta, senza cedere alla spettacolarizzazione di alcune immagini contemporanee ma mettendosi al servizio delle emozioni. In una immagine della mostra un bambino ci da le spalle, è poggiato al muro, con un braccio  si copre il volto e fa la conta del nascondino, osservando questa foto viene da chiedersi se scappare a nascondersi o rimanere li ad aspettare che si giri per imparare a conoscerlo meglio.

 

Paolo Petrignani presenta Ludus

a cura di Italo Bergantini

in collaborazione con ROMBERG Arte Contemporanea

Periodo 7 Giugno – 30 Luglio 2019

Luogo Teatro Fellini Pontinia

M 3925407500 – email info@fellinipontinia.it

Altre news ed eventi

 Scopri la nostre nuove camere superior!

Una selezione di camere recentemente ristrutturate , progettate per appagare il tuo soggiorno a Latina!

Provale ad un prezzo speciale!