booking@parkhotel.it
Verifica disponibilità
Entrata Museo Piano delle Orme
Itinerari

Museo Piana delle Orme

Il Museo di Piana delle Orme è un parco-museo all’aperto in provincia di Latina tra i più grandi d’Italia nel suo genere.

Il museo, privato, nasce dalla collezione di Mariano De Pasquale e viene continuamente arricchita. Sono raccolti nel museo circa 50000 reperti tra i più disparati: giocattoli, strumenti di lavoro, oggetti di vita quotidiana, trattori e idrovore utilizzate per la bonifica e dopo la bonifica, tram, auto, moto, armi e mezzi militari come aerei, carri armati, elicotteri, jeep, fucili, proiettili, divise, etc…

Il materiale è conservato in più padiglioni organizzati secondo due percorsi tematici principali. Uno dei due percorsi è relativo alla Bonifica dell’Agro Pontino in particolare alla vita agricola in Italia in generale. Il secondo percorso è relativo ad eventi bellici della seconda guerra mondiale in cui è rimasta coinvolta l’Italia e il Lazio. Ogni padiglione affronta un particolare tema attraverso specifiche ricostruzioni didattiche (anche animate e acustiche) in cui sono presenti oggetti originali.

Dedicato al Novecento, il complesso museale rappresenta un viaggio attraverso 50 anni di storia italiana. Oltre 30 mila mq di esposizione per raccontare le tradizioni e la cultura della civiltà contadina, le grandi opere di bonifica delle Paludi Pontine, la Seconda Guerra Mondiale, ma anche per mostrare i veicoli e i mezzi agli albori della grande industrializzazione e i giocattoli con i quali si divertivano i bambini di una volta. Un museo per tutti, all’interno del quale bambini e adulti possono ritrovare e rivivere l’epoca novecentesca.

I servizi d’accoglienza offrono Bar, Ristorante, Area Picnic, Area Manifestazioni, Sala Congressi e Shop.

Tantissimi gli eventi che organizza il Museo ogni mese, aperti a tutti.

 Scopri le innumerevoli attrazioni che propone il territorio Pontino!

Visita la nostra sezione itinerari e News e scopri la bellezza del nostro territorio.

Prenota la tua vacanza al Park Hotel di Latina!

Enjoy your time!