booking@parkhotel.it
Verifica disponibilità
Itinerari

Arte e cultura

Museo Duilio Cambellotti

Il museo D. Cambellotti ha sede nell’ex Opera Nazionale Balilla , progettata nel 1932 dall’architetto Oriolo Frezzotti, presente in una delle più importanti piazze di Latina, Piazza San Marco. Nel Museo vi sono confermate numerose sculture, xilografie,medaglie, disegni, ceramiche, tempere e sculture di Cambellotti. Tutte testimonianze che documentano la viva attività dell’artista ed il suo legame con il territorio pontino.

Museo M. Valeriani

Il museo offre ai visitatori un’ampia documentazione sull’arte della medaglia, con opere di Cambellotti, Carà, Romagnoli, Valeriana. Una ricca collezione di fotografie storiche sulla nascita di Latina, all’epoca Littoria, vi permetterà di viaggiare nel tempo senza accorgervene. Interessanti e caratteristici anche una sezione di grafica incisa di artisti che hanno fatto la storia del Novecento.

 

Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea

La Galleria, fu istituita nel 1937 come pinacoteca di Littoria. Caratteristiche le opere che furono donate da istituzioni e artisti invitati alla XX Biennale veneziana e alla II Quadriennale romana, ma, le stesse furono andate perse in seguito agli eventi bellici a partire dall’ 8 settembre del 1943. Il 18 dicembre 1994, le opere residue e quelle recuperate dall’Arma dei Carabinieri vennero esposte in modo permanente, in un contesto provvisorio ma utile ad una rifondata godibilità. Dal 1996 è partito un progetto di acquisizioni attraverso ulteriori donazioni, per tentare una ricomposizione, colmando i grandi vuoti che quella dispersione aveva provocato e dilatando il confine cronologico del nucleo originario, per stabilire una continuità nel necessario collegamento con la realtà artistica contemporanea. La Galleria è ospitata in sette sale del Palazzo della Cultura e raccoglie opere d’arte che permettono un percorso dell’arte italiana tra le due guerre, privilegiando gli anni Trenta. Nel 1999 è stata istituita una sezione di arte contemporanea, connotata da arti figurative, arti applicate, fotografia e installazioni con opere dal 1955 ad oggi, rappresentativa delle correnti artistiche più aggiornate (da segnalare opere di Attardi, Benetton, Biancini, Calabria, Cantatore, Cappellini, Cesetti; Dova, Fiume, Fontanella, Monachesi, Montanarini, Purificato, Quaglia, Sassu, Sciltian, Treccani); un nucleo rappresentativo della creatività degli artisti pontini contemporanei si sta formando intorno alle opere di Bertoncin e Saltarin. Teatri Per una piacevole serata godetevi un elegante e divertente spettacolo al teatro comunale G. D’Annunzio di Latina. Il nostro staff saprà indicarvi orari e spettacoli programmati.  La città di Latina dispone principalmente di un’ampia e ricca biblioteca a cui potersi riferire, la Biblioteca comunale “A. Manuzio” ,nel cuore del centro saprà soddisfare tutte le vostre necessità. In base alle vostre esigenze il nostro staff saprà darvi i giusti consigli.

 Scopri le innumerevoli attrazioni che propone il territorio Pontino!

Visita la nostra sezione itinerari e News e scopri la bellezza del nostro territorio.

Prenota la tua vacanza al Park Hotel di Latina!

Enjoy your time!